Software OSTools - Check List OCRA e OCRA Index, Metodo NIOSH, Metodo MAPO, Metodo RULA, Metodo REBA

Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools



Aggiungi a Favoriti







Ultimo aggiornamento
14 Maggio 2009

disclaimer

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Image

Straordinario evento a Roma con l'autore del metodo NIOSH per la Movimentazione Manuale dei Carichi

Si terrà il 23 Giugno a Roma l'eccezionale Workshop organizzato dal Centro Italiano di Ergonomia sui nuovi metodi NIOSH con la straordinaria partecipazione dell'Ing. Thomas Waters, l'autore del Metodo NIOSH per la MMC, e i Proff. Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti ...


14/05/2009 - In continuità con il grande successo del Seminario Internazionale di Milano (circa 400 iscritti ad un mese dall'evento) un appuntamento unico a ROMA per un Workshop applicativo dei metodi di valutazione del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico con tre tra i maggiori Ergonomi a livello mondiale: Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti, autori del Metodo OCRA e Thomas Waters ricercatore del NIOSH, autore del famoso metodo basato sulla Lifting Equation.

Il Workshop si prefigge di fornire gli strumenti per la adeguata gestione del rischio da sovraccarico biomccanico in ambito lavorativo. A tale proposito, una parte del Workshop sarà dedicata alle modifiche introdotte nel D.Lgs.81/08 (Testo Unico), con particolare riferimento alla Movimentazione Manuale di Carichi, per fornire utili indicazioni all'applicazione delle nuove previsioni normative.

Sarà inoltre presentato l'approccio semplificato alla valutazione di compiti multipli (anche molto complessi) di sollevamento. Questa metodologia è il frutto di una collaborazione di EPM con il DART (Division of Applied Research and Technology) del NIOSH ed il CERPIE (Centre Específic de Recerca por la Innovació de les Empreses) dell'Università Politecnica della Catalogna (UPC).
Il Centro Italiano di Ergonomia, in collaborazione con EPM, ha predisposto il famoso Software OSTools per la valutazione dei compiti complessi (unico software a livello mondiale).

Una parte rilevante del Workshop sarà dedicata ad esercitazioni pratiche di valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico:
il "composite task" (compito in cui gli oggetti, tutti dello stesso peso, vengono prelevati e/o depositati a più altezze e/distanze ecc.: CLI è il corrispondente indice di sollevamento);
il "variable task" (compito in cui gli oggetti, di peso differente, vengono prelevati e/o depositati a più altezze e/distanze ecc.: VLI è il corrispondente indice di sollevamento;
i "sequential tasks" (quando più compiti con sollevamenti manuali vengono eseguiti in un turno: SLI è il corrispondente indice di sollevamento).

PROGRAMMA
Il programma è molto ricco
-- Chiarimenti sull'applicazione del quadro normativo vigente: la normativa di riferimento: D.Lgs 81/08, la norma UNI EN 1005-2, la norma ISO 11228-1.

-- Criteri per la valutazione dei rischi da Movimentazione Manuale Carichi con l'uso della formula del NIOSH (relazione in inglese con traduzione in differita)

-- Esercitazione all'uso della formula del NIOSH: i compiti semplici.

-- L'applicazione della formula del NIOSH per i compiti complessi: COMPOSITE, VARIABLE e SEQUENTIAL.

-- Esempi applicativi per compiti complessi COMPOSITE, VARIABLE e SEQUENTIAL.

-- Esercizi per i compiti complessi: i COMPOSITE TASKS.

-- Esercizi per i compiti complessi: i VARIABLE TASKS.

-- Esercizi per i compiti complessi: i SEQUENTIAL TASKS.






www.liftingindex.com