Software OSTools - Check List OCRA e Metodo OCRA, Metodo NIOSH, Metodo MAPO, Metodo RULA, Metodo REBA

Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools
Movimentazione Manuale dei Carichi Metodo OCRA Check List OCRA MAPO Ergonomia NIOSH REBA RULA - Software OSTools












Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2013

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Image

Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)

L'Indice di Sollevamento NIOSH

Movimentazione Manuale dei Carichi Con la denominazione di Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) si individua l'insieme delle operazioni di trasporto o di sostegno di un carico effettuate ad opera di uno o più lavoratori, nell'ambito della loro attività lavorativa. NIOSH e Sollevamento Carichi Il modello proposto dal NIOSH è in grado di determinare, per ogni azione di sollevamento, il cosiddetto limite di peso raccomandato, e considera anche l'eventuale esistenza di elementi sfavorevoli e tratta questi ultimi con appositi fattori di demoltiplicazione.
La Movimentazione Manuale dei Carichi espone il lavoratore ad un rischio, che deve essere valutato al fine di potere garantire il corretto svolgimento dei compiti assegnati, nel rispetto della sicurezza. L'Indice di Sollevamento (IS) è invece un indicatore sintetico del rischio ed è valutato rapportando il peso limite raccomandato con il peso effettivamente sollevato. Quanto più è alto il valore dell'indice, tanto maggiore è il fattore di rischio.

L'Indice di Sollevamento Composto NIOSH

L'Indice di Traino o Spinta Snook e Ciriello

Indice di Sollevamento Composto La valutazione dell'IS non è sempre applicabile nella sua forma semplice. Spesso i compiti sono composti da azioni di sollevamento differenti, anche se solo per alcuni parametri. È questo il caso tipico dei compiti frammisti e di quelli sequenziali. Indice di Traino Spinta e Trasporto in Piano L'articolo 47 del TITOLO V DEL D.Lgs 626/94 precisa cosa si intenda per azioni o operazioni di movimentazione manuale di carichi, includendo fra esse non solo quelle tipiche di sollevamento, ma anche quelle di spinta, traino e trasporto di carichi.
In tali circostanze è assolutamente necessario stimare i contributi dei singoli compiti nella valutazione del rischio. L'indicatore del rischio da considerare sarà allora l'Indice di Sollevamento Composto (ISC). L'Indice di Traino o Spinta è anch'esso un indicatore sintetico del rischio ed è valutato rapportando lo sforzo limite raccomandato con quello effettivamente movimentato. Quanto più è alto il valore, tanto maggiore è il fattore di rischio.

Il Metodo OCRA e la Check List OCRA

La Check List OCRA Composta

Metodo OCRA e Check List OCRA Le patologie connesse con l'attività ripetitiva degli arti superiori costituiscono una quota crescente delle patologie occupazionali relative al sistema muscolo-scheletrico (si veda, a solo titolo di esempio, la sindrome del tunnel carpale). Metodo OCRA per compiti multipli La valutazione della Check List OCRA non è sempre applicabile nella sua forma semplice. Spesso i compiti sono composti da azioni di differenti. È questo il caso tipico dei compiti frammisti.
Per la valutazione dei fattori di rischio lavorativo degli arti superiori è stata avanzata una proposta per il calcolo di un indice sintetico di esposizione a movimenti ripetitivi degli arti superiori (Occhipinti e Colombini, 1996). Anche in questo caso è necessario stimare i contributi dei singoli compiti nella valutazione del rischio. L'indicatore del rischio da considerare sarà allora l'Indice Composto.

www.liftingindex.com